Con il progetto +Ricicli+Viaggi+Parcheggi, il Comune di Taranto e le sue partecipate “Kyma Ambiente – Amiu” e “Kyma Mobilità – Amat” stanno per lanciare un’interessante sperimentazione che si innesta perfettamente nella prospettiva “plastic free” recentemente lanciata dall’ente.

È stato già sottoscritto un protocollo d’intesa che definisce i ruoli di Comune e partecipate nel progetto, che mutua esperienze già avviate in altre parti d’Italia. Tutto ruota intorno a un eco-raccoglitore acquistato da “Kyma Ambiente – Amiu”: si tratta di un’apparecchiatura che attraverso una bocca di carico accoglierà le bottiglie di plastica conferite dagli utenti, rilasciando uno scontrino contenente un codice di ricarica dell’app MyCicero, che “Kyma Mobilità – Amat” utilizza da diverso tempo per consentire ai propri utenti di gestire sosta tariffata e ticket per i bus.

Naturalmente bisognerà raggiungere un numero minimo di bottiglie per poter ottenere il credito spendibile con MyCicero, dettagli che sono in via di definizione insieme al luogo dove sarà posizionato l’eco-raccoglitore.

«Anche questo progetto è un pezzo della transizione di Taranto verso un modello urbano innovativo, resiliente, “smart” – ha spiegato l’assessore alle Società Partecipate e vicesindaco Paolo Castronovi –, perché così offriamo ai nostri cittadini strumenti capaci di attivare percorsi virtuosi. Peraltro, rispondiamo a sollecitazioni che ci arrivano proprio da loro: inizieremo con un eco-raccoglitore, grazie all’impegno delle nostre partecipate, ma non escludo che il numero possa crescere verificandosi la risposta positiva che ci attendiamo».

L’obiettivo finale, quindi, è aumentare il riciclo della plastica ancora circolante, incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e, in subordine, il ricorso alla sosta tariffata. Uno scenario che, molto presto, potrebbe vedere i cittadini utilizzare i parcheggi di scambio, le relative navette e magari un bus cittadino, al modico costo di… una manciata di bottiglie!

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA