Comunicazioni alla cittadinanza

Il Comune di Taranto, in collaborazione con il club per l’UNESCO di Taranto, ha organizzato per venerdì 2 Maggio la Giornata Mondiale del Jazz celebrata in tutto il mondo il 30 aprile. Si è deciso di posticipare di qualche giorno rispetto alla data del 30 aprile per consentire la partecipazione delle scuole, organizzando un concerto che sarà tenuto dalla classe di canto jazz del conservatorio Paisiello di Taranto, accompagnata al pianoforte  dal  M° Larry Franco.

Il concerto si svolgerà  nel  Salone degli Specchi di Palazzo di città a partire dalle ore 10.

“La Giornata Mondiale del Jazz Unesco - afferma la Presidente del club per l’Unesco di Taranto Carmen Galluzzo- celebra la più sofisticata forma d’improvvisazione musicale, e sottolinea l’importanza storica che il jazz ha avuto nell’evoluzione dei diritti civili, oltre nel dialogo tra culture lontane e diverse. Questa giornata continua un percorso di formazione per i giovani attraverso la musica.”

“Abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi delle scuole - aggiunge l’assessore alla Cultura Fabiano Marti - perché, come da indicazione del Sindaco Melucci, vogliamo lavorare ogni giorno per unire in un unico percorso giovani, cultura e arte. In questa caso in particolare, vogliamo cercare punti d’incontro tra i ragazzi delle scuole e un’arte così antica come quella del jazz”.

Programma della mattinata:
ore 09,45 accoglienza alunni;
Ore 10,00 introduzione dell'assessore alla cultura Fabiano Marti;
Ore 10,15 il maestro Larry Franco del conservatorio Paisiello parlerà della Musica jazz nel mondo;
Ore 10,30 Concetto degli allievi del Paisiello alla presenza di alunni ed insegnanti delle scuole superiori di Taranto;
Ore 12,15 Conclusioni della Presidente del club prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese  con la consegna degli attestati di partecipazione
(credito scolastico del club per l’UNESCO di Taranto).