Comunicazioni alla cittadinanza

E' stato pubblicato oggi giovedì 7 marzo, sul sito del Comune di Taranto, l'avviso pubblico per la programmazione di eventi per il 2019.

L'avviso è rivolto ad Associazioni, Imprese Sociali, Cooperative Sociali, Fondazioni, anche associate tra loro, e privati e si prefigge di valorizzare, sollecitare e sostenere sinergie, risorse e azioni che concorrano a modificare in maniera incisiva lo scenario complessivo e l’offerta turistica del territorio.
Dovranno essere presentate idee progettuali riferite ad eventi di carattere culturale, musicale, enogastronomico e sportivo.
Le proposte verranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
* compatibilità della proposta/evento con il quadro normativo generale e regolamento dell’Ente;
* compatibilità della proposta dell’evento/manifestazione con le risorse economiche disponibili;
* valorizzazione e rivitalizzazione del centro storico;
* valorizzazione delle tipicità locali, nell’ottica di permanenti circuiti tematici e con particolare riferimento alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, dei beni artistici ed ambientali, delle rassegne teatrali, musicali, cinematografiche e folkloristiche;
* iniziative che abbiano incidenza diretta e duratura sul sistema economico locale rispetto a quelle che abbiano riflessi indiretti o soltanto temporanei;
* capacità del richiedente di attivare altre risorse economiche proprie o esterne per la realizzazione del progetto;
* numero dei soggetti e di associazioni coinvolte nelle iniziative;
* congruità della spesa prevista per le attività e iniziative proposte;
* idoneità della manifestazione a concorrere alla promozione dell’immagine della città di Taranto;
* armonia e coerenza con gli obiettivi e le linee strategiche dell’Amministrazione.

Le richieste dovranno essere presentate via posta elettronica certificata (PEC) entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 aprile all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La mail certificata dovrà riportare il seguente oggetto:
AVVISO PUBBLICO - PROGRAMMAZIONE EVENTI 2019

“Le manifestazioni cittadine - afferma l’assessore Marti - sono strumento fondamentale di aggregazione nella vita sociale della comunità cittadina, nonché fondamentale strumento di sviluppo economico e culturale della città. È intendimento della nostra Amministrazione dare spazio alle idee degli operatori culturali operanti sul territorio. Ciò al fine di porre in essere iniziative tese a rendere più attrattiva la città alzando il livello culturale e incrementando le presenze turistiche con conseguenti positivi riscontri per lo sviluppo economico della città”.