Comunicazioni alla cittadinanza

Nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Mibact per le Giornate Europee del patrimonio (26 settembre 2018), Il Comune di Taranto, Assessorato alla Cultura, il Club per l’UNESCO di Taranto ed il Museo Etnografico “ Alfredo Majorano” di Palazzo Pantaleo, direttore il prof. Antonio Basile, con la collaborazione dell’Associazione Marco Motolese, organizzano visita guidata per gli alunni dell’Istituto Superiore Vittorino Da Feltre. Il Museo etnografico "Alfredo Majorano" è sito nel borgo antico di Taranto, nell'antico palazzo Pantaleo, dimora gentilizia del Settecento. Nel museo sono presenti diverse testimonianze delle tradizioni popolari della città di Taranto e della sua provincia, raccolte da Alfredo Majorano (1902-1984). Il filo conduttore della cospicua collezione etnografica ruota intorno alla ritualità magica e religiosa nel tarantino.
La visita metterà anche in evidenza  gli arredi Carducci, che abbelliscono il primo piano del palazzo sarà presente l’architetto Augusto Ressa della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto. Accoglieranno gli  alunni e gli insegnanti l’Assessore alla Cultura Fabiano Marti, il Presidente del Club per l’UNESCO di Taranto Carmen Galluzzo Motolese.

" Non posso che essere onorato di questa collaborazione con il club Unesco di Taranto - ha dichiarato l' Assessore alla Cultura Fabiano Marti - e sarà un grande piacere per me accogliere docenti e alunni che giungeranno a Palazzo Pantaleo in occasione della giornata Europea del Patrimonio. Palazzo Pantaleo costituisce uno dei palazzi storici più belli e importanti del patrimonio architettonico e artistico tarantino , anche per la presenza al suo interno del Museo Etnografico "Alfredo Majorano", per cui ben vengano tutte le occasioni che ne permettano l'apertura al pubblico. In particolar modo sono felice quando a godere della sua bellezza sono i ragazzi delle scuole, coloro che devono diventare la base solida su cui costruire il futuro della nostra meravigliosa città".