Una domenica estiva alternativa la propone l’assessore alla cultura Fabiano Marti. “In luogo dell’affollata spiaggia estiva, di una domenica tutta sole e mare, dedichiamoci alla visita del nostro patrimonio storico e culturale approfittando dell’apertura straordinaria di domenica 1 luglio del Palazzo Pantaleo e dell’annesso Museo etnografico Majorano”.

L’assessorato alla cultura del Comune di Taranto conferma anche per la prima domenica del mese di luglio l’adesione all’iniziativa del MIBACT   #domenicalmuseo che prevede l'ingresso gratuito in tutti i musei e nelle aree archeologiche statali appunto ogni prima domenica del mese. Dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20 Palazzo Pantaleo ed il museo Majorano saranno aperti al pubblico e visitabili.

“L’occasione- continua l’assessore- è favorevole per visitare le stanze, le cucine, le stalle, i piani nobili del palazzo del 700, nonché per ammirare ed appezzare in tutta tranquillità gli otto dei dodici dipinti ovali che decoravano il salone delle feste del Palazzo Carducci Artenisio recentemente riconsegnati dopo un intervento di restauro curato dalla Soprintendenza che ha riportato in luce le originarie cromie, consentendo la lettura dei soggetti raffigurati, che apparivano quasi irriconoscibili per la presenza di spessi strati di vernice ossidata e di estese lacune”