La Direzione Pubblica Istruzione Cultura Spettacolo e Sport  informa i genitori dei minori utenti iscritti per l'anno scolastico 2017/18, presso gli Asili nido Comunali, che ai sensi e per gli effetti del D.lgs.del 7 giugno 2017 n. 73, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017 e della successiva  Circolare del 16 agosto 2017 emanata dal Ministero della Salute, entro il 10 settembre p.v. dovranno consegnare all'asilo nido prescelto la documentazione relativa alle vaccinazioni effettuate.
La idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie consiste in una copia libretto di vaccinazioni del minore vidimato dal competente servizio ASL ovvero il certificato vaccinale, oppure  l'attestazione datata rilasciata dal competente servizio ASL, che indichi se il soggetto sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l'età.
In alternativa i genitori potranno presentare una dichiarazione sostitutiva, che entro il 10 marzo 2018 dovrà essere completata con la documentazione ufficiale. Il modello di dichiarazione sostitutiva  dovrà essere consegnato  alle Responsabili degli Asili, prima dell'inizio della frequenza e costituisce requisito di accesso.  
Tale documentazione dovrà essere presentata non solo dai nuovi iscritti, ma anche dai bambini che hanno già frequentato l'asilo nido.

Analogo modello di autodichiarazione è stato predisposto anche per gli operatori scolastici, tenuti anch'essi a dichiarare quali delle dieci vaccinazioni obbligatorie previste dalla nuova legge hanno effettuato.