Comunicazioni alla cittadinanza

Apertura Biblioteca Civica "P.Acclavio" - Comunicazione.

Si informa la cittadinanza che la Biblioteca Comunale "P.Acclavio" riaprirà al pubblico lunedì 6 maggio 2019, presso la nuova struttura ubicata sul piazzale della Beni Stabili.

"DOMENICALMUSEO MUSEI GRATIS PER TUTTI" g. 5 maggio.

Anche questo mese il Comune di Taranto intende aderire all'iniziativa  indetta dal Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo denominata "DOMENICALMUSEO MUSEI GRATIS PER TUTTI".
Pertanto, si comunica che il Palazzo Pantaleo ed il Museo Etnografico "Alfredo Majorano" saranno aperti e visitabili domenica 5 maggio 2019 secondo il seguente orario:

•     dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
•     dalle ore 16.00 alle 20.00.

Anche il Comune di Taranto celebrerà la Festa Europea della Musica

Anche il Comune di Taranto celebrerà la Festa Europea della Musica chiamando a raccolta gli artisti del territorio. L'amministrazione guidata da Rinaldo Melucci, infatti, con lettera firmata dall'assessore alla cultura Fabiano Marti, ha aderito alla 25a edizione dell'importante manifestazione internazionale che si svolgerà il 21 giugno.

L'evento, nato in Francia nel 1982, ha assunto, dal 1995, carattere internazionale, coinvolgendo moltissime città europee con l'intento primario di portare la musica nelle strade e nelle piazze, promuovendo la pratica musicale ad ogni livello. Ma l'obiettivo è anche quello di offrire un palcoscenico ad artisti che, magari, non ne abbiano spesso l'opportunità e, al contempo, stimolare la pratica e lo studio della musica tra i giovani favorendo l'incontro tra generi e culture differenti.

In Italia la Festa della Musica è promossa da MiBact e AIPMF (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), con il sostegno della Siae ed in collaborazione coi diversi soggetti pubblici e privati.
Possono partecipare tutti, sia professionisti che amatori: band, solisti, dj, bande. Sarà sufficiente iscriversi alla rete nazionale della Festa della Musica entro
il 30 maggio, inserendo nella proposta il programma del concerto nello spazio riservato alla città di Taranto nel sito www.festadellamusica.beniculturali.it.

E' necessario sapere che vanno assolutamente rispettati i principi della Carta di Budapest (reperibile sul sito) e ci si deve impegnare ad utilizzare i canali e materiali di comunicazione forniti dall'AIPFM. Ciò è necessario per poter usufruire delle agevolazioni Siae previsti per i concerti inseriti nel cartellone della giornata.

La mail di riferimento del Comune di Taranto, a cui sarà necessario inviare comunicazione di avvenuta richiesta di partecipazione sul sito della Festa della Musica è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel.
0994581731.

“Abbiamo deciso di aderire alla Festa Europea della Musica” - afferma l'assessore Marti - “perché riteniamo che debbano essere accolte con grande entusiasmo tutte le iniziative che puntino a valorizzare i talenti locali, con particolare attenzione ai giovani, senza tralasciare il fatto che Taranto deve essere presente a tutte le manifestazioni di respiro internazionale che puntino a farne conoscere le enormi potenzialità.”.

Giornata MONDIALE DEL JAZZ 2019.

Il Comune di Taranto, in collaborazione con il club per l’UNESCO di Taranto, ha organizzato per venerdì 2 Maggio la Giornata Mondiale del Jazz celebrata in tutto il mondo il 30 aprile. Si è deciso di posticipare di qualche giorno rispetto alla data del 30 aprile per consentire la partecipazione delle scuole, organizzando un concerto che sarà tenuto dalla classe di canto jazz del conservatorio Paisiello di Taranto, accompagnata al pianoforte  dal  M° Larry Franco.

Il concerto si svolgerà  nel  Salone degli Specchi di Palazzo di città a partire dalle ore 10.

“La Giornata Mondiale del Jazz Unesco - afferma la Presidente del club per l’Unesco di Taranto Carmen Galluzzo- celebra la più sofisticata forma d’improvvisazione musicale, e sottolinea l’importanza storica che il jazz ha avuto nell’evoluzione dei diritti civili, oltre nel dialogo tra culture lontane e diverse. Questa giornata continua un percorso di formazione per i giovani attraverso la musica.”

“Abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi delle scuole - aggiunge l’assessore alla Cultura Fabiano Marti - perché, come da indicazione del Sindaco Melucci, vogliamo lavorare ogni giorno per unire in un unico percorso giovani, cultura e arte. In questa caso in particolare, vogliamo cercare punti d’incontro tra i ragazzi delle scuole e un’arte così antica come quella del jazz”.

Programma della mattinata:
ore 09,45 accoglienza alunni;
Ore 10,00 introduzione dell'assessore alla cultura Fabiano Marti;
Ore 10,15 il maestro Larry Franco del conservatorio Paisiello parlerà della Musica jazz nel mondo;
Ore 10,30 Concetto degli allievi del Paisiello alla presenza di alunni ed insegnanti delle scuole superiori di Taranto;
Ore 12,15 Conclusioni della Presidente del club prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese  con la consegna degli attestati di partecipazione
(credito scolastico del club per l’UNESCO di Taranto).

Apertura pomeridiana degli Uffici Direzione Pubblica Istruzione - Comunicazione.

Si comunica che in occasione dello svolgimento dei Riti della Settimana Santa, giusta Disposizione Dirigenziale n.55397 del 16/04/2019, l’apertura pomeridiana degli Uffici della Pubblica Istruzione prevista per  giovedì 18 aprile p.v. viene anticipata a mercoledì 17 aprile 2019 osservando gli stessi orari.