Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022 sarà possibile visitare, dalle 9 alle 13 nella Biblioteca ACCLAVIO, in via Salinella 31, a Taranto, la Mostra "I Balocchi".

Un'occasione da non perdere per grandi e piccoli che immersi nel fascino dell’Agorà della Biblioteca potranno compiere un viaggio tra i bellissimi giocattoli, della collezione Marzadori, che raccontano tante storie contenute nei libri custoditi e a disposizione di tutti nella Biblioteca Comunale, che sempre più acquisisce un ruolo centrale nell’ambito delle proposte culturali messe a disposizione della comunità.

Le opere presentate a Taranto sono oltre 350 in percorso espositivo suddiviso in aree tematiche è organizzato secondo "alti" e "bassi". Il percorso espositivo è concepito per donare al visitatore della mostra un "viaggio ideale" tra gioco e vita reale. Così i più piccoli potranno stupirsi, mentre i più dai grandi avranno modo di ricordare la loro infanzia.

La mostra, curata da Luigi Orione Amato e Raffaela Zizzari, è già stata esposta al Moma di New York, alla Triennale di Milano e alla biblioteca Salaborsa di Bologna: un ideale viaggio attraverso 100 anni di arredi, complementi per l’infanzia e giocattoli di legno, una raccolta di pezzi unici che è iniziata circa 30 anni fa, con la nascita della prima figlia del collezionista Maurizio Marzadori.

l'iniziativa è promossa dal Consiglio regionale della Puglia, con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Taranto e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, l’esposizione sarà visitabile dal 9 dicembre al 5 gennaio 2023, con ingresso libero negli orari di apertura della struttura (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18).