Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare ai privati (cittadini ed imprese) certificati contenenti fatti, stati e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a privati gestori di pubblico servizio.

E’ inoltre vietato alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblico servizio chiedere ai privati l’esibizione o la produzione di tali certificati, che dovranno sempre essere sostituiti da autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, prodotte e sottoscritte dall’interessato direttamente all’ufficio che li richiede e che deve mettere a disposizione la modulistica occorrente.

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

IL RILASCIO DEI CERTIFICATI ORDINARI E STORICI PER CORRISPONDENZA NECESSITA DI:

1. Istanza scritta con l’indicazione dei dati anagrafici del soggetto di cui si richiede/ono la certificazione (nome, cognome, data e luogo di nascita) l’uso della certificazione.

2. Busta pre affrancata per la spedizione del/i certificati

3. Con delibera di G.C.  n. 79/2017 sono stati soppressi i  dei diritti di segreteria.

4.  A far data dal 01 ottobre 2016 in ottemperanza alla delibera di G.C.  n. 79/2017 il costo per il rilascio della certificazione storica, con ricerca manuale, è pari a € 5.00 oltre la marca da bollo di € 16,00 per i certificati non esenti.

5. Modalità di pagamento P@goPA