Sarà la rete di società di basket  guidata dal Cus Jonico Basket Taranto a gestire, fino all’avvio dei lavori di riqualificazione, il glorioso PalaRicciardi.

All’esito della procedura a evidenza pubblica avviata dal Comune di Taranto, dopo l’istanza di parte che era pervenuta proprio dalla rete associativa assegnataria, la struttura sportiva tornerà a ospitare gli allenamenti della principale squadra di basket cittadina, oltre che dei giovani e giovanissimi atleti di altre due società satelliti del Cus, il gruppo SupportO e la Virtus Taranto, e di tutte le realtà cittadine che operano nel settore cestistico. Non sarà possibile, invece, ospitare eventi di altro genere per alcune difficoltà legate alla mancanza del certificato di prevenzione incendi e all’autorizzazione per il pubblico spettacolo.

«Questo è un risultato importante – ha spiegato l’assessore allo Sport Gianni Azzaro – perché traguarda diversi risultati. Prima di ogni altra cosa, recuperiamo il PalaRicciardi al suo uso, dopo l’emergenza Covid e la sua temporanea destinazione ad hub vaccinale, mettendolo nelle mani delle società che storicamente lo hanno vissuto. Di contro, offriamo all’intero movimento cestistico cittadino una valvola di sfogo per le quotidiane attività di allenamento, obiettivo che integra ciò che abbiamo già realizzato con la tempestiva assegnazione delle palestre scolastiche alle società sportive».

La concessione sarà a titolo gratuito e avrà indicativamente termine il prossimo 31 dicembre. Potrebbe anche interrompersi prima, tuttavia, se dovessero essere assegnati i lavori di realizzazione della “Nuova Palestra Polifunzionale Ricciardi”, impianto previsto all’interno dell’ultimo masterplan dei Giochi del Mediterraneo e che prenderà il posto del PalaRicciardi.