Per il rilascio del documento, il Comune di Taranto ha previsto per il 16 marzo un'apertura straordinaria della sede decentrata in via Fiume n. 64

Allo scopo di andare incontro alle esigenze dei cittadini e con l'obiettivo di limitare le urgenze che solitamente di registrano nel periodo che precede le festività pasquali, la Direzione Entrate e Servizi del Comune di Taranto ha previsto per il prossimo 16 marzo l'apertura straordinaria di uno degli uffici abilitati la rilascio delle Carte d'identità elettroniche.

Quello che sarà un vero e proprio "Open day" avrà luogo nella sede Decentrata “Tre Carrare – Solito”, in via Fiume n. 64, dove gli sportelli saranno a disposizione dell'utenza dalle ore 09.00 alle 12.00.

La CIE è un documento di riconoscimento elettronico, dotato di un microchip, che sostituisce la carta d’identità cartacea e consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di viaggiare nei paesi dell’Unione Europea e in quelli che la riconoscono al posto del passaporto.

Per richiedere la CIE è necessario presentarsi allo sportello con una fototessera recente, il documento d’identità scaduto o in scadenza e la tessera sanitaria. In caso di smarrimento o furto del documento d’identità, è necessario munirsi della denuncia effettuata alle Forze dell’Ordine.

Qualora il documento dovesse essere rilasciato ad un minore, è richiesta la presenza dello stesso e di entrambi i genitori oppure la delega firmata e la copia del documento d’identità del genitore assente per l’assenso alla validità all’espatrio.

Si segnala che il costo della CIE è di euro 23,71, che può essere corrisposto con carta di pagamento elettronico o PagoPa direttamente allo sportello.