protocollo comune adm 1    protocollo comune adm 2

È stato firmato oggi pomeriggio, a Palazzo di Città, il protocollo d’intesa tra “Adm – Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli” e il Comune di Taranto, che ha l’obiettivo di intensificare il contrasto al commercio illegale derivante dalla realizzazione e messa in vendita di beni contraffatti.

Il protocollo, che ha una durata di tre anni, segue e aggiorna un accordo simile già attivo tra le parti. In base a questo nuovo protocollo la Polizia Locale e i funzionari di Adm effettueranno controlli congiunti alle attività economiche: la Polizia Locale si occuperà degli aspetti amministrativi, Adm di tutte le verifiche riguardanti la veridicità dei marchi e delle certificazioni, la provenienza della merce e il rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza che riguardano i prodotti posti in vendita.

L’accordo è stato firmato dal direttore territoriale di Adm Puglia, Molise e Basilicata, Marco Cutaia, e dal sindaco del Comune di Taranto Rinaldo Melucci, alla presenza del direttore dell’Ufficio delle Dogane di Taranto Giuseppe Ciccarelli, e consente di avviare azioni sinergiche per la prevenzione e la repressione dei fenomeni illeciti connessi al commercio.

La rafforzata collaborazione tra i due enti è finalizzata al contrasto della vendita di prodotti contraffatti o riportanti falsi e fallaci indicazioni sull’origine, sulla provenienza o sulla qualità diversa dal dichiarato, non corrispondenti alle norme sul commercio internazionale, con l’obiettivo di accertare e sanzionare le attività illecite, anche di natura penale, a tutela delle imprese e del consumatore finale.

«Con il rinnovo della firma del protocollo d’intesa anticontraffazione tra "Adm – Ufficio delle Dogane di Taranto" e amministrazione comunale – dichiara il direttore Ciccarelli – si conferma una rilevante partnership istituzionale che rappresenta un importante presidio di legalità per la cittadinanza a tutela della sicurezza dei prodotti, del made in Italy e dei diritti di proprietà intellettuale»

«Abbiamo rinnovato questa collaborazione – le parole del sindaco Melucci – per offrire un ulteriore supporto all’attività della nostra Polizia Locale, già impegnata su diversi fronti. Ma anche per ribadire la nostra vicinanza a istituzioni da sempre impegnate a garanzia della concorrenza corretta, che in momenti di particolare difficolta economica è un elemento da salvaguardare».