Il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n.197, con il quale viene recepita la direttiva comunitaria n. 94/80/CE del 19 dicembre 1994, prevede l’elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti a Taranto e non in possesso della cittadinanza italiana possono esercitare il diritto di voto e candidarsi in occasione delle elezioni comunali. A tal fine possono chiedere l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Il personale diplomatico e consolare di uno Stato membro dell'Unione, nonché il relativo personale dipendente, può chiedere direttamente l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte del comune in cui ha  sede  l'ufficio diplomatico o consolare, con espressa dichiarazione di non essere iscritto nelle liste elettorali aggiunte di altro comune.

Come fare

Per poter votare è necessario presentare la domanda di iscrizione nella liste elettorali aggiunte, con allegata copia di documento di identità. Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

1) la cittadinanza

2) l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine

3) la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempreché non siano già iscritti

4) la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta

Inoltre, dovrà essere dichiarata la volontà di esercitare il diritto di voto e il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine (possesso diritti politici), ovvero l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

La domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo predisposto dagli uffici comunali, può essere consegnata personalmente o tramite terza persona (in questo caso occorrerà esibire specifica delega corredata dalla fotocopia del documento d'identità dell'interessato) all'ufficio del Servizio Elettorale oppure trasmessa a mezzo PEC, allegando fotocopia del documento d'identità, al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , si fa presente che il predetto indirizzo PEC riceve anche comunicazioni trasmesse a mezzo e-mail da caselle di posta ordinaria.

1) Essere cittadino comunitario;
2) Avere compiuto il diciottesimo anno di età;
3) Non essere incorso cause di incapacità elettorale;
4) Essere residente anagraficamente nel comune di Taranto.

Termini

La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, qualora non sia stata formulata in precedenza e/o contestualmente alla domanda di residenza, può essere fatta non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (40° giorno anteriore a quello delle votazioni).

Il termine di presentazione della domanda ha carattere perentorio e, pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre tale data.

Per le elezioni comunali del 12 giugno 2022, il termine per la presentazione della domanda è martedì 3 maggio 2022.

Il Servizio Elettorale, compiuta l’istruttoria necessaria a verificare l’assenza di cause ostative, provvederà alla iscrizione nelle liste elettorali aggiunte in occasione della revisione dinamica straordinaria entro il 30° giorno antecedente quello della votazione.

L’iscrizione dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino alla cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadinanza italiana.

I moduli necessari per la domanda sono disponibili presso gli uffici del Servizio Elettorale e sul sito istituzionale del Comune di Taranto.

word Domanda iscrizione lista aggiunta UE

Responsabili del procedimento elettorale:

Segretario Generale, Dott. Eugenio De Carlo

Responsabile del procedimento, Dott. Stefano Argento