La chiusura della “Settimana europea dello sport”, che ha coinvolto centinaia di studenti in una serie di iniziative tenute in alcune scuole cittadine, e non solo, rilancia il tema degli eventi e anticipa quel che accadrà a Taranto nei prossimi mesi.

L’amministrazione comunale, infatti, attraverso l’assessorato allo Sport guidato da Gianni Azzaro sta lavorando alla “Notte bianca dello sport”, una manifestazione che animerà le vie del Borgo umbertino, mescolando la spettacolarità di alcune discipline alla bellezza dei luoghi.

«Stiamo compiendo un’operazione innovativa sullo sport – ha spiegato l’assessore – perché vogliamo valorizzarne non solo gli aspetti ludici, didattici, salutistici e agonistici, ma anche quelli economici e turistici. Lo sport muove persone e capitali, per questo abbiamo diversificato le nostre attività, sempre coinvolgendo tutti gli stakeholder. La “Notte bianca dello sport” sarà un’occasione anche per i commercianti del centro, come lo è stata SailGP, o “Dominate the water”, o ancora le gare podistiche e le iniziative come la “Giornata nazionale dello sport” del Coni, o l’evento #PiùSPortPiùVita organizzato da “Sport e Salute”. Siamo anche riusciti a strappare al Matera Sport Film Festival una data da tenere a Taranto, ancora da definire, perché c’è un valore culturale che va tenuto in debito conto, quando parliamo di sport nella città dell’atleta più antico della storia. Insomma, difficile affermare che lo sport, in questa sua originale declinazione promozionale, non stia aiutando il tessuto produttivo cittadino. Per questo, rilanciando l’approccio che abbiamo inaugurato, ci rivolgiamo ancora agli operatori commerciali affinché siano al nostro fianco: così come promuoviamo lo sport a tutti i livelli, abbiamo la stessa necessità di sostenere tutti loro, senza distinzioni di associazione e quartiere d’appartenenza».