È stato avviato qualche giorno fa, con la firma dell’accordo per la realizzazione delle attività da parte della direzione Servizi Sociali e dell’ente del terzo settore “Scuola di alta formazione e specializzazione per professionisti – Safes Pro”, il progetto sperimentale che vede i beneficiari, giovani ragazzi con disabilità, sperimentarsi in contesti di lavoro affiancando operatori che svolgono attività di promozione turistica per il territorio.

L’idea nasce dal presupposto, in linea con gli obiettivi dell’amministrazione Melucci, di promuovere un settore di punta per il territorio di Taranto, formando nuove risorse che sappiano valorizzare il patrimonio storico, culturale, archeologico e artistico del nostro territorio, con una sensibilità e una attenzione maggiore alle persone con disabilità.

Al termine del percorso, potranno essere in grado di sviluppare, con il supporto degli operatori presso cui saranno collocati per svolgere il tirocinio formativo, percorsi turistici a “zero barriere”.

A poche ore dall’avvio delle attività, i ragazzi possono già vantare di aver preso parte agli appuntamenti formativi del progetto Odilia, realizzato da Safes Pro, e alle visite guidate agli ipogei di Città Vecchia, insieme ad altre 150 persone, affiancando le guide esperte.

«Per la nostra amministrazione questo progetto ha una doppia valenza – ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli – da un lato promuove l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in un settore di punta e con un alto potenziale di sviluppo, dall’altro ha visto sperimentare per la prima volta il processo della coprogettazione con gli enti del terzo settore per realizzare, utilizzando le competenze, le conoscenze e la vicinanza al territorio di questi soggetti, interventi innovativi e calibrati davvero sulla base delle opportunità e delle risorse del territorio e della comunità».