Amministrazione Comunale

Lavori Pubblici

L'Assessore Spalluto pubblica il resoconto degli interventi realizzati nel 2009.

18-02-2010

COMUNE DI TARANTO

DIREZIONE LL.PP. E  PATRIMONIO

ASSESSORATO

Via Plinio 75 – Taranto

Telef: 0994581145 - Fax: 0994581953

 ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO

RESOCONTO INTERVENTI REALIZZATI ANNO 2009

 

  • Spicca su tutta l’intensa attività dell’Assessorato l’attività propedeutica all’avvio dei lavori del Palazzo degli Uffici. Servizio manutenzione strade, marciapiedi, mercati, strutture giudiziarie e impianti sportivi (resp. Geom. Piccolo)
  • Strade già eseguite nel 2009 per un totale di mq. 250.000
  • Rifacimento del manto stradale

prog.

denominazione

lunghezza

larghezza

superficie

 

 

 

 

 

 

1

corso

LUNGOMARE Vittorio emanuele II  taranto

      650,00

             8,10

          5.265,00

2

via

galeso

      924,00

           12,00

        11.088,00

3

v.le

duca d’aosta

      292,00

             9,50

          2.774,00

4

via

mercato nuovo

      158,00

             8,20

          1.295,60

5

via

costantinopoli

      413,00

             9,22

          3.807,86

6

via

napoli

      440,00

             8,43

          3.709,20

7

via

cavalcavia

      110,00

           11,70

          1.287,00

8

corso

umberto I corsia bus

   1.226,00

             5,00

          6.130,00

9

via

giuseppe mazzini

   1.210,00

             9,57

        11.579,70

10

via

dante

      933,00

           27,50

        25.657,50

11

via

dante

   1.297,00

           10,33

        13.398,01

12

via

lungomare

   1.019,00

           12,00

        12.228,00

13

corso

italia

      850,00

           12,00

        10.200,00

14

via

ancona

      350,00

             6,50

          2.275,00

15

via

lama

   4.357,00

             8,61

        37.513,77

16

v.le

europa

   1.878,00

             9,43

        17.709,54

17

corso

Vittorio emanuele II talsano

   1.556,00

             7,61

        11.841,16

18

via

primule

      850,00

           10,00

          8.500,00

19

via

cacace

180

6

          1.080,00

20

via

montegrappa

120

6

             720,00

21

via

basta

120

10

          1.200,00

22

via

leopardi

250

10

          2.500,00

23

via

vicinale vecchia

1600

7

        11.200,00

24

vico

san giorgio

90

10

             900,00

25

via

genova

120

10

          1.200,00

26

via

polibio

500

10

          5.000,00

27

via

cavallotti

120

10

          1.200,00

28

via

nitti

110

10

          1.100,00

29

via

toscana

800

10

          8.000,00

30

via

corsica

120

10

          1.200,00

31

via

friuli

120

10

          1.200,00

32

via

buffoluto

250

10

          2.500,00

33

via

foca

250

10

          2.500,00

34

via

merodio

50

10

             500,00

35

via

lutrini

800

10

          8.000,00

36

via

zona terminal bus cristoforo colombo

 

 

        14.000,00

 

 

totale mq

 

 

  250.259,34

 

 

 

 

  • Rifacimento marciapiedi eseguiti

via

bruno

via

Amalfi porzione

via

Chiesa di san vito porzione

via

lago maggiore zona stadio

via

piazzale stazione fs

via

Cesare Battisti zona polibio/pacuvio

 

 

 

  • Lavori eseguiti in qualità di Ente capofila PIT 6
  •  

 

 

 

 

 

 

Taranto Faggiano completo di n.4 rotatorie esecuzione espropri

ml 6.120,00

ml 12,00

73.440,00

 

 

  • ELENCO ROTATORIE DI NUOVA REALIZZAZIONE

Via

Lama angolo Circonvalazione dei Fiori

Via

Mediterraneo

 

 

Via

Scoglio del Tonno

 

 

Via

Lago di nemi

 

 

Via

Duca D’Aosta stazione FS

 

Via

Cristoforo Colombo

 

 

Via

Cesare Battisti/Unicef

 

 

  • Elenco interventi sistema fognante
  •  
  •  
  •  

 

 

 

 

 

 

 

 

completamento della rete  di fognatura  nera  a  servizio degli abitanti  dei Rioni: Porta Napoli con realizzazione di impianto di sollevamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

completamento della rete  di fognatura  nera a servizio degli abitanti  dei Rioni: Zona Lama Via Vizzarro, Via Brigantini, via Lido Bruno

per un totale di circa KM 19 di fogne collaudate e consegnate all’AQP

 

 

 

  • Manutenzione tribunali

TRIBUNALE VIA MARCHE

 

 

Manutenzione staordinaria servizi igienici 

 

Impermeabilizzazione dei lastrici solari

 

Verifica e controllo impianto tvcc

 

Intervento ripristino apparecchiature di sicurezza

Controllo accessi uff.procura

 

 

 

NUOVA CORTE D’APPELLO

 

 

Avviamento e trasferimento alla nuova corte d’appello (Euro 25.000)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavori di manutenzione Stadio Iacovone

Coperture e gabbie ai tornelli

Ristrutturazione servizi igienici per ogni settore a norma

Aggiornamento e manutenzione straordinaria impianto antincendio

Impermeabilizzazione di alcuni locali

Manutenzione impianto e alimentazione elettrica

Messa a norma gruppi elettrogeni e installazione palmari

 

 

  • MERCATI

Rifacimento asfalti,servizi igienici e intonaci mercato Fadini

 

  • ATTIVITA’ INERENTE  L’EDILIZIA SCOLASTICA (resp.Dott. Resta)

1) interventi di risanamento igienico – sanitario delle murature perimetrali interessati da fenomeni di umidita’ ascendente ed interventi minimi essenziali nel rispetto del d.lgs. n. 81/08 (ex 626/94 istituto comprensivo  "frascolla"- (san vito).   

 

2) progetto per l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi dell’edificio scolastico scuola media “leonida”. 2° stralcio

 

3) progetto l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi del 13° c.d. edif. 14  “pertini” via pastore     paolo vi. 2° stralcio  trasformazione a gas centrale termica. 

 

4) bando  i.n.a.i.l. 2007. lavori di adeguamento dell’edificio scolastico s.m.s. ‘’ugo de carolis’’  alle norme in tema  di  sicurezza e igiene del lavoro ai sensi dell’art. 1 comma 626 – legge 296/2006.    

 

5) Contratto aperto per lavori di  adeguamento al D.Lgs 81/08 (ex 626) e manutenzione

     straordinaria  presso gli edifici scolastici ”.

alcuni degli interventi:

              bagno disabili scuola colombo

              bagno disabili scuola dante

              ripristino e messa in sicurezza di alcune pensiline alla scuola viola

              rifacimento porzione pavimento androne scuola europa

              realizzazione di passaggio pedonale con rampa e nuovo cancelllo scuola alfieri

              costruzione di un aula scuola volta.

realizzazione di passaggio pedonale con rampa scuola ACANFORA

 

6) realizzazione impianto di diffusione sonora, messa a norma sala riunione,  presso la scuola“carrieri” – via medaglie d’oro, 46 (ta) ai sensi del d.lgs. 81/08 in  ottemperanza di alcune delle prescrizioni impartite dal comando vv.f.   

 

7) rimozione dei manufatti contenenti  fibre di amianto presso le scuole: “c.g. viola”, i.c.  acanfora e s.m.s. “c. colombo”   

 

8)                 progetto di adeguamento alle norme di prevenzione incendi della scuola elementare c.  lorenzini. Lavori

    in corso.

 

9) AVVIATI lavori di adeguamento della scuola elementare “xxv luglio” per il conseguimento del certificato di prevenzione incendi.  lavori  in corso.

 

10) lavori di adeguamento dell’edificio scolastico s.m.s. l. pirandello  alle norme in tema di sicurezza ed igiene del lavoro ai sensi dell’art. 1 c. 626 – l.  296/2006”.   lavori in corso

 

11) lavori  urgenti di sostituzione dei serramenti esterni del 2° piano presso l’i.c. "g.b. acanfora”.   lavori in corso

 

12) “sostituzione degli infissi fatiscenti,  al primo piano della scuola materna ed elementare ‘‘c. g.  viola’’.    lavori in corso

 

 

13) attivita’ di manutenzione straordinaria dei lastrici solari presso gli edifici scolastici ubicati in taranto centro.   lavori in corso

Interventi presso scuola “volta”, leonida, colombo, ecc.

 

 

14) attivita’ di manutenzione straordinaria dei lastrici solari presso gli edifici scolastici ubicati nelle periferie orientale e occidentale di taranto. lavori in corso

Interventi presso le scuole: de amicis, foscolo, salvo d’acquisto, ecc.

 

15) Impianto di Videosorveglianza e Antintrusione scuola Pirandello

 

E’ stata garantita la progettazione di tutti gli Asili Nido (nove) per  partecipare al finanziamento regionale dell’Assessorato alla Solidarietà. 

€ 1.276.000,00 (di cui il 25% pari a € 319.000,00 a carico dell’ente).

 

Inoltre, sono stati eseguiti i sopralluoghi presso tutti gli edifici scolastici unitamente a tecnici della Regione Puglia a seguito dell’ “Intesa, ai sensi dell’art.8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, 131, tra il Governo, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, le autonomie locali sugli indirizzi per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità di elementi non strutturali negli edifici scolastici”.

 

 

Servizio Manutenzione immobili Erp, Comunali e manut. Impianti termici (Resp. Ing. Nistri)

Interventi su patrimonio immobiliare Ente Civico:

   Impermeabilizzazioni:

           Archivio storico;

           Piazza Pertini 4;

           Biblioteca Acclavio (in corso)

   Intervento di manutenzione straordinaria presso Canile Sanitario(in corso)

Interventi su patrimonio immobiliare ERP:

  • Affidamento con contratto aperto interventi di manutenzione straordinaria impianti igienico-sanitari (12 servizi igienici rifatti)
  • Affidamento con contratto aperto interventi di manutenzione straordinaria impermeabilizzazione lastrici solari zona Paolo VI- Tamburi - Città Vecchia (in corso)
  • Affidamento con contratto aperto interventi di manutenzione straordinaria impermeabilizzazione lastrici solari zona Talsano- S.Vito- Lama (Tramontone) (inizio 2010)
  • Affidamento lavori rifacimento n. 15 servizi igienici immobile via Plinio 52 (inizio 2010)
  • Affidamento lavori rifacimento n. 10 servizi igienici immobili vari Tramontone (inizio 2010)
  • Affidamento lavori rifacimento n. 10 servizi igienici immobili vari Paolo VI (inizio 2010)
  • Interventi in somma urgenza su servizi igienici vari immobili patrimonio ERP (ca. 10)
  • Intervento in somma urgenza messa in sicurezza torrino scala “C” via Plinio 52

Oltre agli affidamenti, DD.LL. Contabilizzazione e liquidazione dei succitati interventi lo scrivente Servizio ha proceduto a:

  1. Redazione, Emissione acquisizione documentazione per la formazione dell”ELENCO TECNICI DI FIDUCIA PER INCARICHI INFERIORI A €20.000,00”
  2. Valutazione interventi di manutenzione straordinaria di circa 70 (settanta) facciate edifici ERP circa con stesura di elenchi prezzi, computi metrici estimativi.

Impianti termici di riscaldamento e Condizionamento:

9)     Manutenzione ordinaria impianti di riscaldamento e condizionamento di:

1.    90 centrali termiche;

2.    10 impianti climatizzazione;

3.    180 split.

10)                       Interventi vari di manutenzione straordinaria:

1.     Asilo nido Arcobaleno

2.     I° C.D. R. Moro

3.     S.M.S. Foscolo

4.     Plesso Materna Mazzaraso

5.     Plesso elem. Carol Wojtila Ed. 15 viale del Lavoro

6.     XVI C.D. Basile

7.     XXII C.D. S.G. Bosco

8.     Plesso Elem.Tintoretto

9.     I.C. Media Frascolla

10. I. Compr. C. Battisti

11. Palazzo Galeota

12. Climatizzazione centralizzata Tribunale via Marche unità di compressione 1 e 2

13. Climatizzazione Biblioteca Acclavio

14. CED Tribunale via Marche

15. CED Piazza Pertini

16. Sostituzione centrale climatizzazione via Plinio 75 (inizio lavori primi di gennaio 2010)

17. Uffici comunali via Lazio 45

18. Uffici Risanamento Città Vecchia Vico Carducci

19. Palazzo Fornaro (OSL)

20. Tribunale dei Minori

21. Procura della Repubblica

22. Circoscrizione Italia-Montegranaro

23. Direzione LL.PP. e Patrimonio(in corso)

   Adesione convenzione Consip Gestione Calore per anni 5 a  partire dal 04/10/2009 fino al 04/10/2014;

                           Affidamento gestione calore impianti ad alimentazione elettrica scadenza ottobre 2010                                                                 

  

Servizio Pubblica Illuminazione (Resp. P.i. Palazzo)

 

1.                  Progettazione per Costruzione impianto di pubblica illuminazione in via Bruno Buozzi. Paolo VI – Taranto; via Orchidee e Calle Lama – Taranto; via Fratelli Rosselli,  coop. co.la.sider.ta – Taranto; vie: Di Giacomo, Angiolieri, tratto Matilde Serao, Ammannati, Fontana e Caravaggio; Talsano  – Taranto; via Grazia Deledda - Tamburi  Taranto; via Scoglio del Tonno e via Lago di Pediluco – Taranto e I e II traversa via Vizzarro, via Pettinesse e via Temolo San Vito – Taranto;

 

2.                  Progettazione per Manutenzione ordinaria ed interventi straordinaria degli estintori installati presso le strutture di competenza comunale ( scuole, uffici, servizi vari)

3.                  Manutenzione ordinaria e straordinaria sugli ascensori installati presso le strutture scolastiche;

4.                  Manutenzione ordinaria e straordinaria sugli ascensori installati presso le sedi adibite ad Uffici Comunali;

5.                  Manutenzione ordinaria e straordinaria sugli ascensori installati presso le sedi di Uffici Giudiziari;

6.                  Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione nel territorio della città e borgate di TARANTO;

·        Lavori di ripristino impianto di pubblica illuminazione Parco Archeologico, importo al netto del ribasso d’asta  € 24.083,65 oltre IVA al 20%;

·        Lavori di ripristino impianto di pubblica illuminazione presso Pineta di via Ancona – Santa Rita,, importo al netto del ribasso d’asta  € 2.351,24 oltre IVA al 20%;

·        Lavori di ripristino impianto di pubblica illuminazione Piazza Marconi, importo al netto del ribasso d’asta  € 4.125,06 oltre IVA al 20%;

·        Lavori di ripristino impianto di pubblica illuminazione presso Rondò Cripta del redentore, importo al netto del ribasso d’asta  € 958.36 oltre IVA al 20%;

·        Lavori di sostituzione di armatura in varie strade della città, importo al netto del ribasso d’asta  € 6.995,47 oltre IVA al 20%;

·        Lavori di ripristino impianto di pubblica illuminazione presso sottoponte via Ancona – via Calata Rinella, via Campania tratto viale Virgilio – c.so Italia via Cheradi, via Como ; via De Amicis – Archimede – D’Azeglio,  via delle fornaci,

via Federico II - Pezzavilla,  via Franchina – guardia medica, via Galeso;  via Occhiate; via Pietro Nenni pal. 1/2, via Pietro Nenni pal. 4/5,  via Pietro Nenni – dell’Industria, via Roma, via Verdi - Fogazzaro,  viale Jonio tratto Magna Grecia via Ancona, viale Unità d’Italia; viale della Liberazione ; via Buozzi

 

Area Patrimonio

 

Servizio Canoni, morosità, utenze  (Resp. Dott.ssa Mariella De Florio)

Questo Servizio, nel corso dell’anno 2009, ha provveduto a richiedere la documentazione a tutti gli assegnatari degli alloggi E.R.P., per poter procedere alla revisione dei canoni di locazione, giusta legge regionale n. 54/84 che prevede l’aggiornamento dei canoni almeno biennale (occorre precisare che l’ultima richiesta documenti era stata prodotta dalla Direzione scrivente nell’anno 2005).

         Sono stati ripartiti nel software di gestione del patrimonio ERP, circa 30.000 bollettini di pagamento dei canoni di locazione, non evasi negli anni precedenti.

 

         Questo ha consentito al Servizio scrivente, attraverso l’esattoria comunale, di dare esecutività alle procedure per il recupero coattivo delle morosità pregresse, fino all’anno 2004, attraverso sequestri, pignoramenti e fermi amministrativi.

         Ad oggi, dalla data della richiesta, risulta un riscosso pari a circa €. 300.000.

         La suddetta somma, in aggiunta al riscosso spontaneo afferente l’esercizio di che trattasi, ha consentito il raggiungimento dell’entrata prevista per i canoni di locazione degli alloggi comunali nell’ultimo Bilancio Previsionale.     

        

         Sono state predisposte ed inviate a tutti i soggetti interessati, affidatari di strutture comunali, le costituzioni in mora per canoni non corrisposti, nonché le intimazioni di pagamento per tutti i dovuti oneri accessori: morosità AQP, Enel-gas.

        

         predisposto tutti gli atti propedeutici alla consegna degli alloggi UMI 3 siti al Quartiere CEP – Salinella, verificando preventivamente tutti i requisiti oggettivi e soggettivi previsti dalla normativa vigente in materia, successivamente all’inoltro della richiesta di documentazione agli interessati.

         Predisposto tutti gli Affidamenti per gli occupanti delle cosiddette “saracinesche” del Quartiere Salinella.

        

Ppredisposto le ordinanze di sgombero coattivo per la riacquisizione dei locali di proprietà comunale censiti in Città Vecchia ed abusivamente occupati.

                  

         Inoltre, nel corso dell’anno 2009 sono state indette apposite riunioni presso la Regione Puglia con l’Assessore Angela Barbanente, ottenendo apposito intervento legislativo regionale che introduce una deroga alla previsione della Legge che regolamenta l’alienazione degli immobili E.R.P.    Consentendo la destinazione dei proventi ricavabili dalla suddetta vendita al risanamento finanziario del Bilancio del Comune di Taranto.

         Predisposto il “Regolamento per l’Alienazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica”, all’attenzione della Commissione Consiliare.

          

Servizio Demanio (Avv. Irianni)

  • Predisposto il Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni immobiliari allegato del Bilancio di Previsione  2009;
  • avviato le operazioni di alienazione del patrimonio immobiliare portate poi a compimento da parte del Servizio Appalti e Contratti con la pubblicazione del relativo Avviso pubblico di vendita;
  • E’ in corso nuova indizione di gara mediante trattativa privata previa gara ufficiosa
  • ha avviato, nell’ambito del progetto denominato Capacity Building, la prima informatizzazione dell’archivio cartaceo del patrimonio immobiliare dell’Ente funzionale alla redazione dell’Inventario dei beni immobili;
  • ha proceduto, in collaborazione con il Servizio Espropri, al rinnovo delle concessioni del Demanio dello Stato, facenti capo al civico Ente;
  • ha proceduto, definizione del procedimento ICI  relativo agli immobili già del Comune di Taranto ora trasferiti al Comune di Statte,
  • ha avviato, in collaborazione con il Servizio Strade, la procedura per la definizione delle questioni afferenti le competenze stradali con la Provincia di Taranto;
  • ha avviato procedimento finalizzato al diniego di rinnovo dell’atto di concessione relativo alla struttura comunale denominata Giardini Virgilio ed al conseguente  rientro della medesima nella piena disponibilità dell’Amministrazione;

 

 

Indietro